Casa Ambra

Una corte di lusso nel paesaggio veneto

LUOGO

LUOGO

Lonigo

Vicenza

METRATURA

METRATURA

93 mq piano terra

62 mq piano primo

LOCALI

LOCALI

5

RANGE PREZZO

RANGE PREZZO

300 K

TIPOLOGIA

TIPOLOGIA

Ristrutturazione edificio storico

Una corte antica prende un sapore moderno e lussuoso grazie all’intervento degli architetti di Ubicamente. Ogni spazio è stato sfruttato al meglio, ottenendo il massimo del valore. La corte stessa aggiunge valore ad ogni locale, con un sapiente gioco di luci, di ambienti, di atmosfere.

Giordano Dalla Verde

Meta Srl

PIANO TERRA

PIANO PRIMO

Un soggiorno a doppia altezza

Un edificio antico può risultare moderno, affascinante e accogliente, a patto che ci sia tanta luce. Ecco la nostra soluzione: le aperture ad arco e lo spazio a doppia altezza.

Gli archi offrono luce e si aprono sul fronte principale, verso il giardino di proprietà, connettendo l’interno e l’esterno in una casa storica che sa di contemporaneo. La doppia altezza mette in evidenza il tetto originale dei primi del Novecento, con le grandi travi il legno di rovere nella loro colorazione naturale.

Volevamo ricreare la gioia dello svegliarsi la domenica mattina: il primo sole che illumina il pavimento mentre scendendo dalla scala a piedi nudi sentiamo il calore del legno sottostante (pavimento riscaldato) e dopo essere andati in cucina a prendere una tazza di caffè bollente, facciamo scivolare le mani sul cotone naturale del divano.

POLTRONA DARUMA

La doppia altezza rende il soggiorno uno spazio straordinario e importante, così come le vetrate. Questa soluzione esalta il soffitto di legno, conferendo ancor più interesse all’ambiente.

Giordano Dalla Verde

Meta Srl

Materiali naturali e spazi flessibili

Obiettivo? Suscitare relax e comfort. In ogni ambiente si utilizzano solo materiali naturali: legno a terra, tessuti di colore naturale, intonaco in malta di calce. Anche i colori contribuiscono: tinte calde e riposanti arricchiscono tutti gli ambienti.

Al primo piano, oltre alle camere da letto e un secondo bagno, è presente una camera flessibile, pensata per più funzioni, a seconda delle esigenze dei compratori. Può essere uno studio per lo smart working, così come la cameretta di un bambino. Un’altra opzione? Cabina armadio.

Snoopy LAMPADA da tavolo
a luce diretta con riflettore in metallo verniciato e base
in marmo di Carrara bianco. Disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1967.

La finitura di ogni dettaglio è importante. Gli architetti hanno trovato soluzioni salva-spazio su misura, tipo i mobili in nicchia o le mensole sui lati inclinati di certe pareti. La flessibilità degli ambienti è un altro elemento che i compratori apprezzano moltissimo, così come la grande bellezza che suscita ogni immagine.

Giordano Dalla Verde

Meta Srl

Tutte le tappe? Eccole qui:

SCELTA DEL
PACCHETTO

Il cliente ha scelto il Pacchetto Premium. In questo caso ci siamo occupati della progettazione di tutti gli appartamenti, nonché della corte. Abbiamo trovato le soluzioni progettuali migliori per la valorizzazione di tutto il complesso.

BOZZA DEL
PROGETTO

Abbiamo fatto un primo progetto d’insieme su tutta la corte, così da ottenere il massimo del valore. Successivamente, ci siamo focalizzati sulle singole case: Casa Ambra. Tutte le bozze sono state condivise con il cliente, ottimizzando le scelte per la fase finale della renderizzazione.

RENDER E
PIANTE 3D

Abbiamo realizzato moltissime viste 3d, soffermandoci su particolari di valore, come il soffitto originario in legno, la doppia altezza e le varie soluzioni di arredo. Abbiamo generato anche più viste esterne, con immagini che comprendono tutta la corte.

BOOK ARREDI
E MATERIALI

Abbiamo studiato con il cliente il target di prezzo dei materiali per ogni ambiente che abbiamo inserito nei render. Oltre a questo, abbiamo fornito la posizione dei punti luce, i colori delle pareti, le indicazioni delle superfici rivestite e le posizioni dei sanitari e degli elementi della cucina.