Corte Verde

Un edificio fatiscente diventa una corte di lusso con 9 appartamenti

LUOGO

LUOGO

Lonato del Garda

Brescia

METRATURA

METRATURA

1000 Mq

APPARTAMENTI

APPARTAMENTI

9

RANGE PREZZO

RANGE PREZZO

2 MILIONI

TIPOLOGIA

TIPOLOGIA

Demolizione e ampliamento

Una corte antica prende un sapore moderno e lussuoso grazie all’intervento degli architetti Ubicamente. Ogni spazio è stato sfruttato al meglio, ottenendo il massimo del valore. La corte stessa aggiunge valore ad ogni locale, con un sapiente gioco di luci, di ambienti, di atmosfere.”

Giordano Dalla Verde – Meta SRL

Il giardino come elemento centrale del progetto

Corte Verde si trova nel territorio collinare di Castel Venzago, località di Lonato del Garda, a pochi chilometri dalle sponde del lago. Seppure nei pressi di importanti punti d’interesse, Castel Venzago rimane una località indisturbata dal traffico, perfetta per chi cerca un soggiorno sereno. Il progetto prende il nome di Corte Verde, per sottolineare l’importanza e la centralità del giardino: l’ampia area verde viene adibita a spazio comune con piscina, ampio parcheggio e box auto privati.

I 9 appartamenti sono molto luminosi e caldi grazie alla scelta dei materiali e dei colori naturali. Il pavimento è in gres porcellanato effetto legno. La scelta di questo materiale pregiato deriva dalla sua versatilità in tutti gli ambienti e dalla maggiore resistenza rispetto al parquet.
La cucina e zona living sono open-space per dare maggiore respiro alle ampie vetrate che si affacciano sul terrazzo privato.

SEDIA CH24 | WISHBONE CHAIR
DESIGNED EXCLUSIVELY FOR CARL
HANSEN & SØN BY HANS J. WEGNER

LAMPADARIO LEAVES

DESIGNED BY KATERYNA SOKOLOVA

La cucina e zona living sono open-space per dare maggiore respiro alle ampie vetrate che si affacciano sul terrazzo privato.

Giordano Dalla Verde – Meta SRL

Il comfort della zona notte

La zona notte è composta da due camere: la prima matrimoniale, gode di accesso diretto al bagno, ed è dotata di un’ampia finestra che la rende molto luminosa. La seconda invece è una camera singola con bagno adiacente.
Tutto il reparto notte è arredato con illuminazione a led per favorire il risparmio e offrire un’illuminazione omogenea alle stanze.
Anche in questo caso la scelta del materiale ricade sul gres porcellanato effetto legno, abbinato a dei battiscopa bianchi, per un interessante comfort indoor.
Il riscaldamento e il raffreddamento vengono effettuati tramite un sistema di ventilazione meccanica controllata, per un risultato finale quasi invisibile.

LAMPADA DA MURO
Cap Double Globe Sconce 8”

Grazie al progetto degli architetti di Ubicamente, il valore di questo immobile è aumentato notevolmente, con un ROI del 70%

Giordano Dalla Verde – Meta SRL

Tutte le tappe? Eccole qui:

SCELTA DEL
PACCHETTO

Il cliente ha scelto il Pacchetto Premium. In questo caso ci siamo occupati della progettazione di tutti gli appartamenti, nonché della corte. Abbiamo trovato le soluzioni progettuali migliori per la valorizzazione di tutto il complesso.

BOZZA DEL
PROGETTO

Abbiamo fatto un primo progetto d’insieme su tutta la corte, così da ottenere il massimo del valore. Successivamente, ci siamo focalizzati sulle singole case: Casa Ambra. Tutte le bozze sono state condivise con il cliente, ottimizzando le scelte per la fase finale della renderizzazione.

RENDER E
PIANTE 3D

Abbiamo realizzato moltissime viste 3d, soffermandoci su particolari di valore, come il soffitto originario in legno, la doppia altezza e le varie soluzioni di arredo. Abbiamo generato anche più viste esterne, con immagini che comprendono tutta la corte.

BOOK ARREDI
E MATERIALI

Abbiamo studiato con il cliente il target di prezzo dei materiali per ogni ambiente che abbiamo inserito nei render. Oltre a questo, abbiamo fornito la posizione dei punti luce, i colori delle pareti, le indicazioni delle superfici rivestite e le posizioni dei sanitari e degli elementi della cucina.